Aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale

Dettagli della notizia

AVVISO

Data:

29 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio, sono invitati a presentare apposita domanda entro il 31 OTTOBRE 2025

Requisiti

L’inclusione all'albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
  • aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore)
  • non aver superato il 75º anno di età.

Esclusi per legge

In base al Decreto del Presidente della Repubblica 30/03/1957, n. 361, art. 38 e al Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570, art. 23) sono esclusi:

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
  • coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 75° anno di età
  • i dipendenti delle aziende esercenti servizio di trasporto pubblico regionale o locale.

Nomina

L’immissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con Decreto del Presidente della competente Corte d’Appello.

 

 

Ultimo aggiornamento: 11/10/2025, 17:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri