Descrizione
Gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio, sono invitati a presentare apposita domanda entro il 31 OTTOBRE 2024
La richiesta deve essere presentata tramite la presentazione dell'istanza on line disponibile sul sito istituzionale dell'Ente
Requisiti
L’inclusione all'albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
essere cittadini italiani
essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore)
non aver superato il 70º anno di età.
Esclusi per legge
In base al Decreto del Presidente della Repubblica 30/03/1957, n. 361, art. 38 e al Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570, art. 23) sono esclusi:
i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, e dei Trasporti
gli appartenenti a Forze Armate in servizio
i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età.
Nomina
L’immissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con Decreto del Presidente della competente Corte d’Appello.